[object Object]
Home / I Servizi / ORTODONZIA

Ortodonzia

Correzione dei disturbi dati dalla malocclusione e dal mal posizionamento dentale.

Trattamento ortodontico

L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della cura e del trattamento della malposizione (o malocclusione) dei denti e delle ossa facciali. Ha lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione.

I fattori da cui dipendono le anomalie di malocclusione possono essere ereditari, causati da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.

In base al tipo di anomalia presente e al risultato che si desidera ottenere, l'intervento ortodontico può essere mobile, con apparecchi rimovibili, oppure fisso, con apparecchi fissi. La durata di un trattamento ortodontico dipende da diversi fattori e varia dai due o più anni. Ciò dipende dal tipo di anomalia da correggere, dell’evoluzione della dentatura, dello sviluppo generale o semplicemente della collaborazione del paziente, quando si tratta di apparecchi mobili.

Noi dello studio dentistico Free Will ci occupiamo di svolgere un’approfondita diagnosi clinica e cefalometrica prima di intraprendere con il nostro paziente il percorso odontoiatrico.Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età. È sempre più diffusa la richiesta da parte di adulti che vogliono risolvere situazioni difficili della bocca, specialmente grazie all'ortodonzia linguale.

Ortodonzia linguale a Bergamo

Il nostro studio dentistico Free Will pratica interventi di Ortodonzia Linguale, detta anche Ortodonzia Invisibile. È infatti un metodo di intervento più facile da accettare per pazienti, soprattutto in età adulta, in quanto risponde ad esigenze di tipo estetico.

In parole più semplici, l’ortodonzia linguale è una tecnica che permette di applicare le placche metalliche e i fili che costituiscono l’apparecchio sul lato interno (il lato linguale) dei denti, invece che sul lato esterno, come avviene di solito.

I vantaggi della terapia linguale:

  • invisibile all’esterno
  • risultati predicibili: tecnica computerizzata che consente di disegnare il prodotto su misura del singolo paziente
  • adatto ad ogni età
  • stessi risultati degli apparecchi classici