Una bocca sana parte sempre da una cura quotidiana.
Prevenire è meglio che curare. Prestare attenzione all'igiene orale ha un ruolo fondamentale sulla prevenzione di patologie oro-dentali, oltre che migliorare lo stato di salute generale e l'aspetto estetico dell'apparato dentale.
Per igiene orale si intende tutto l'insieme di attività da svolgere per la pulizia della cavità orale, svolte personalmente a livello quotidiano e presso un professionista.
L'igiene orale coinvolge ognuno di noi durante la nostra quotidianità. A disposizione vi sono molti strumenti:
- Spazzolino
- Dentifricio
- Filo interdentale
- Colluttori
- Spazzolino Elettrico
- Irrigatori orali
- Spazzolino interdentale
- Raschietti linguali
Il corretto uso quotidiano degli strumenti e la continuità di buone pratiche per l'igiene sono ottime abitudini per attuare un comportamento preventivo efficace. Ma non è sufficiente. È necessario rivolgersi anche a dei professionisti.
L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come pulizia dei denti, è necessaria con una cadenza media di 2 volte l'anno (ogni 6 mesi).
Presso lo studio dentistico Free Will, ogni paziente viene seguito con un programma preventivo individuale. L'igiene dentale professionale si applica mediante strumentazione e consente di ottenere una bocca nuovamente pulita e sana, rimuovendo placca e tartaro per evitare l’insorgere di carie, malattie e infezioni del cavo orale.
L'igiene orale svolta dall'igienista dentale comprende:
- Rimozione della placca
- Rimozione del tartaro sotto-gengivale
- Pulizia della zona posteriore degli incisivi inferiori
- Levigatura radicolare
- Lucidatura con pasta
- Post trattamento con collutorio igienizzante