Cos'è la gnatologia?
E' una branca dell'odontoiatria che studia e cura tutti gli aspetti anatomico-funzionali dell'apparato masticatorio. Infatti, esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari.
Trattamento gnatologico a Bergamo
Presso il nostro studio dentistico Free Will vengono svolte diagnosi gnatologiche basate su valutazioni strumentali volte ad attuare trattamenti per ripristinare il corretto equilibrio delle arcate dentali e dell’apparato stomatognatico in generale, per risolvere problemi nella postura e nell’apparato scheletrico generati da disequilibri in tali strutture.
La terapia di intervento più comune è l'utilizzo un bite, realizzato su misura delle necessità del paziente. Il bite permette lo spostamento della mandibola e delle arcate dentali verso una posizione corretta. L'Utilizzo del bite avviene durante il sonno, ma in alcuni casi può essere necessario l'utilizzo anche durante il giorno.
I disturbi che potrebbero interessare un paziente a richiedere una visita Gnatologica possono essere:
- Dolori alla testa, al collo, al viso, alla mascella, all’orecchio
- Blocco della mandibola
- Disturbi nell’apertura e chiusura della bocca
- Cefalea
- Malocclusione
- Traumi alla mandibola
- Incoordinazione mandibolare che si annuncia con il suono di uno scatto quando si apre o chiude la bocca
- Disturbi nella postura
- Morso aperto (serrando i denti, le arcate dentarie non entrano in contatto) o profondo (i denti dell’arcata superiore ricoprono quelli dell’arcata inferiore).
- Bruxismo o digrignamento: i muscoli mandibolari, in seguito a movimenti eccessivi, causano un contatto troppo lungo tra le arcate dei denti;
- Senso di vertigine
- Acufeni