Cos'è la endodonzia
L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero la parte interna del dente, detta anche polpa.
La polpa dentale è presente sia nella corona del dente che nei canali radicolari, è un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario. Quando questo tessuti che circonda la radice dentale si ammala o è danneggiato a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Interventi di terapia endodontica a Bergamo
Presso il nostro studio dentistico Free Will svolgiamo moderne tecniche di intervento endodontico con l'utilizzo di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia.
Il trattamento endodontico interviene sul paziente con la rimozione del nervo dentale infiammato e infetto per tutta la lunghezza delle radici. In seguito, viene effettuata un’otturazione permanente, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari. Il risultato che si ottiene, è che il dente non sarà più infetto e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.