[object Object]
Home / I Servizi / CHIRURGIA

Chirurgia dentale

Tecniche chirurgiche di intervento con un team selezionato.

Chirurgia orale

L'odontoiatria é considerata una branca chirurgica della medicina. La chirurgia orale è quella branca della medicina e odontoiatria che si occupa di prestazioni che richiedano accessi con lembo ai tessuti sottomucosi. Le terapie della chirurgia orale sono:

• le estrazioni di denti inclusi,
  • la rimozione di lesioni orali (biopsie incisionali o escissionali),
  • la rimozione di cisti, chirurgia endodontica
  • chirurgia rigenerativa preprotesica e implantare volta alla formazione di osso dove quest'osso è stato perso.

Nel nostro studio dentistico tutte le prestazioni di intervento vengono effettuate nella nostra sala preparata con le più moderne attrezzature seguendo i più rigidi protocolli di sterilità.

Chirurgia rigenerativa implantare

La Chirurgia Rigenerativa Implantare è un'i’insieme di tecniche chirurgiche atte a ovviare a una edentulia, ossia ad una assenza totale o parziale di denti, attraverso l’inserimento nelle ossa mascellari o mandibolari di impianti di sostegno, che svolgono il ruolo di radici, ed elementi dentali artificiali per la riparazione dell'edentulia.

Nel nostro studio effettuiamo quotidianamente interventi di chirurghia rigenerativa (implantare): rigenerazione ossea orizzontale, verticale e ad inlay (rialzo del seno mascellare e/o delle cavità nasali), utilizzando innesti di osso autologo (prelievi intraorali).

Le procedure utilizzate durante gli interventi sono conformi alle piùmoderne tecniche chirurgiche che includono l'uso di membrane riassorbibili, non riassorbibili e l'uso di placche da osteosintesi in titanio. Applichiamo i più alti standard di sterilizzazione e di preparazione del campo operatorio, in conformità con gli standard approvati dalla letteratura scientifica mondiale. La scelta di utilizzare i prelievi intraorali permette la maggiore probabilità di integrazione degli innesti con il minor disconfort post-operatorio per il paziente.

Estrazione di denti inclusi

I denti sono detti inclusi quando non riescono a erompere dalla gengiva rimanendo nell’osso o quando spuntano solo parzialmente.  La causa principale dell’inclusione dentale è la mancanza di spazio a livello dell’osso alveolare.

Le Estrazioni di denti inclusi vengono effettuate per motivi terapeutici, protesici o ortodontici.

I denti che più frequentemente sono soggetti a disodontiasi sono i terzi molari (molari del giudizio) e i canini.

I sintomi principali causati da un dente incluso sono gengiviti e dolore. Altri segnali che possono verificarsi sono il sanguinamento delle gengive, l’alito cattivo, dolori nevralgici facciali, mal di testa, occasionalmente gonfiore dei linfonodi del collo e difficoltà ad aprire la bocca. Nei casi di denti inclusi o parzialmente inclusi l’igiene dentale diventa piuttosto difficoltosa. La conseguenza è la comparsa di carie, d’infiammazioni croniche della gengiva e degli ascessi.

L'intervento di estrazione richiede esperienza e particolare attenzione a causa della loro vicinanza (terzi molari) con parti anatomiche importanti, che se danneggiate possono portare a parestesie temporanee o permanenti (anestesie del labbro inferiore). I canini superiori inclusi sono spesso recuperabili e possono essere riportati in arcata con un approccio chirurgico-ortodontico. Come per la chirurgia rigenerativa, nel nostro studio rispettiamo i massimi standard d'igiene e operativi anche nei casi di estrazioni di terzi molari o altri elementi inclusi. Estrazioni di denti inclusi vengono effettuate per motivi terapeutici, protesici o ortodontici

Rimozione cisti dei mascellari

Le cisti dei macellari possono avere una origine odontogena o non odontogena e sono diversamente invasive nell'ambito delle ossa mascellari. Una cisti dei mascellari può manifestare dei sintomi nel momento in cui vi si presenta un’infezione batterica. In tal caso, si manifestano sintomi comprendenti dolore, calore pulsazione, febbre, suppurazione. Come qualsiasi lesione orale le cisti devono essere portate all'attenzione dell'anatomopatologo per una analisi istopatologica.

Per la loro stessa natura le cisti tendono ad espandersi continuamente e questo è uno dei motivi principali per cui devono essere rimosse (rimuovere la parete per lasciare la cavità che le contiene riempirsi con nuovo osso).

Non rimuovere una cistidei mascellari può portare alla perdita degli elementi dentali coinvolti o nei casi peggiori alla frattura dell'osso mandibolare.

Se nell'ambito di una ciste mascellare si trova un elemento dentario incluso, con tecniche particolari di intervento questo elemento può essere riportato in arcata.